noemi d'amico

NOEMI D’AMICO È DEL REAL STATTE: “L’UNICO OBIETTIVO È VINCERE”.

In vista dei primi impegni ufficiali, continua l’opera di costruzione del Real Statte: ai ranghi si unisce la laterale Noemi D’amico, giocatrice dal pedigree calcistico importante.

“Io e il Real Statte siamo state sempre avversari, mi fa molto piacere giocare in questa squadra, è una società ben organizzata e che aiuta a crescere.
Il campionato che si prospetta sarà difficile, ma mi aspetto comunque tante vittorie. Se arriveranno delle sconfitte, queste ci aiuteranno a migliorare, non bisogna mai mollare.
Il mio obiettivo è crescere, aiutare la mia squadra e cercare di andare sempre avanti. Abbiamo un bel gruppo fatto di ragazze che condividono la stessa passione con un unico obiettivo: vincere.
Ai tifosi chiedo di esserci vicino: abbiamo bisogno di voi e non vi deluderemo.”

HALL OF FAME FEMMINILE DEL FUTSAL: RICONOSCIMENTO PER TRE EX ATLETE DEL REAL STATTE

Nella giornata di venerdì si è svolta presso l’Auditorium di Sky a Rogoredo la terza edizione di Play, l’evento che ha simbolicamente dato il via al 2023/2024 del calcio a 5 italiano. Nel corso della manifestazione c’è stato l’annuncio della nascita della Hall of Fame femminile. La prima Legend è Sissy Trovato Mazza, scomparsa nel 2019. Con lei, altre tre Legend che hanno fatto parte del Real Statte: Mina D’Ippolito, storico capitano rossoblù, Francesca Mannavola e Valentina Margarito, premiate dal Vicepresidente Vicario Leonardo Todaro e dai Consiglieri Umberto Ferrini e Donato Allegrini. Da parte dell’intero sodalizio del Real Statte le felicitazioni più grandi per l’importante riconoscimento conseguito, motivo d’orgoglio per i tanti anni di attività nel futsal femminile italiano.

UFFICIO STAMPA REAL STATTE

Lucia Francesca Amico

LUCIA FRANCESCA AMICO ENTRA NELLA FAMIGLIA ROSSOBLÙ: “UNO STIMOLO IMPORTANTE ESSERE NEL REAL STATTE.”

La nuova firma del roster di Tony Marzella porta il nome di Lucia Francesca Amico. La centrale cegliese, con una lunga e importante esperienza nel futsal, arriva alla corte rossoblù dopo anni da avversaria. Queste le sue dichiarazioni dopo la firma:
“L’interesse del Real Statte è stata una grande scoperta, l’ho sempre vista come una squadra contro cui confrontarsi, avendola affrontata spesso, negli anni precedenti, come avversario e per me, affrontare il Real Statte, era motivo di miglioramento, uno stimolo a dare sempre il cento percento delle mie possibilità. Facendone parte dall’interno, però, si capisce fin da subito la grande famiglia che è. Siamo un gruppo coeso.
Mi aspetto un campionato molto intenso e con più risultati positivi che negativi perché il gruppo che lo compone è un gruppo solido e che vale molto, partendo da tutto lo staff tecnico a tutte le mie compagne.
Ai tifosi chiedo di seguire le partite e supportarci perché, con il loro supporto, si è già un passo avanti”.

VOGLIA DI CRESCERE ANCHE TRA I PALI: IL REAL STATTE INSERISCE MELANIA VINCI

Ancora un inserimento in casa Real Statte. Per il prossimo anno c’è la firma di Melania Vinci che aumenterà la pattuglia di portieri a disposizione del team di Tony Marzella. Queste le parole dell’estremo difensore ionico. “Ho scelto il Real Statte perché credo in questo nuovo progetto. Ho la fortuna di conoscere già alcune persone tra staff e compagne di squadra. Alcune ragazze rappresentano un punto certo all’interno di questo gruppo, questo è sicuramente un vantaggio anche per l’ambientamento iniziale con altre componenti della squadra. Sono certa che riusciremo a centrare quegli obiettivi che la società ci ha ben fissato nel corso dei primi giorni d’allenamento. In quanto estremo difensore, mi piace che quest’anno ci sia un preparatore di portieri che mi possa allenare, seguire e che mi permetterà di crescere. In generale, lo staff è sempre molto disponibile,  attento ai nostri bisogni. Ai tifosi chiedo di sostenerci sempre, perché sono molto importanti per noi.”

MIRIANA NITTI TORNA A CASA: “MAI SMETTERE DI CREDERE NEL REAL STATTE”

Nel segno della territorialità e del legame profondo con la sua terra d’appartenenza, il Real Statte di Tony Marzella riporta a casa Miriana Nitti. La centrale stattese torna a vestire rossoblù e va a rimpolpare il core di ragazze stattesi già presenti a roster. A primo impatto, Nitti non nasconde la propria emozione: “È sempre bello giocare con il nome del proprio paese sul petto, specie se quel nome è Real Statte. Quest’anno mi aspetto di collezionare tante vittorie, sono molto competitiva e non amo perdere; cercherò di trasmettere la mia garra alle mie compagne. Voglio portare a casa i tre punti ad ogni incontro, senza però rinunciare al divertimento che questo sport mi dà. Da questo gruppo-prosegue la centrale rossoblù-mi aspetto unità, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. A creare la giusta alchimia ci sta aiutando anche lo staff tecnico: si diventa squadra solo se si va avanti nella stessa direzione.
Ai tifosi chiedo di non smettere mai di credere nel Real Statte”.

DAL SETTORE GIOVANILE ALLA PRIMA SQUADRA: ANCHE CLAUDIA DEVITA E’ DEL REAL STATTE

Prosegue il lavoro da parte della società del Real Statte di aumento e rafforzamento della rosa per il prossimo campionato di serie C regionale pugliese, punto di ripartenza del progetto stattese volto a tornare quanto prima nella massima categoria del futsal nazionale. Il progetto, è bene ribadirlo, prevede la presenza di molte ragazze del territorio di Taranto e della sua provincia, oltre ad alcune personalità che hanno fatto grande il Real Statte in questi anni, in campo e in società. È bene ricordare che, nel recente passato, il club ionico ha lavorato con il settore giovanile in maniera continua e costante. Alcuni elementi, quindi, hanno fatto il grande salto in prima squadra. Una di queste è Claudia Devita che così si presenta a questa nuova avventura stattese. “Ho scelto il Real Statte perché mi è stata consigliata questa possibilità, nella passata stagione, per il mio percorso di crescita. Mi sono trovata bene e ho deciso di cimentarmi in questa bella esperienza nella prima squadra. Se vogliamo vincere dobbiamo dare il meglio di noi, essere tutte unite ma soprattutto impegnarci molto nel corso degli allenamenti. Dello staff rossoblù penso che siano delle persone molto disponibili e sempre pronti ad aiutarci. Ai tifosi chiedo la loro collaborazione: venirci a sostenere sempre perché anche con loro possiamo riportare il Real Statte in alto”

GIADA DE LEONARDIS È UNA NUOVA GIOCATRICE DEL REAL STATTE: “ESSERE QUI È UN’EMOZIONE UNICA”

La costruzione del roster del Real Statte prosegue a ritmo serrato. Sotto i ranghi di Tony Marzella arriva Giada De Leonardis, laterale o pivot classe 1996. Un ritorno a casa quindi, essendo cresciuta nella cittadina pugliese. Emozione che traspare anche attraverso i microfoni.
“Per me essere nel Real Statte è un’emozione unica, essendo io stessa di Statte. Torno qui dopo anni perché amo questa maglia. Spero che questo campionato ci porti delle soddisfazioni uniche e noi cercheremo di fare il nostro meglio dando il cento per cento di noi stesse in campo. Il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra, percorrendo assieme un bel campionato, divertendoci, ma allo stesso tempo puntando in alto; siamo ragazze giovani ed unite, questo di permetterà di sostenerci a vicenda ogni domenica, portando a casa quanti più punti possibili. Ai tifosi chiedo di essere in tanti a seguirci: sarà un campionato divertente e servirà il vostro sostegno”.

IL RITORNO DI SARA GIUNGATO: DAL SETTORE GIOVANILE ALLA PRIMA SQUADRA DEL REAL STATTE

Dopo le varie ufficializzazioni, il Real Statte è lieta di ufficializzare il rientro di Sara Giungato. Aveva già vestito la maglia rossoblù col settore giovanile. Si ritroverà con alcuni elementi di quella squadra e con alcuni membri dello staff, come Tony Marzella, che era il supervisore della linea verde ionica, e Concetta Labonia, ora collaboratrice di mister Marzella e allora allenatrice della giovane squadra ionica. Queste le prime parole di Giungato. “Torno nel Real Statte con grande piacere e soddisfazione, perché ho giocato già nel campionato provinciale UISP e ho fatto tanta strada nel settore giovanile. Questo mi ha permesso di poter avere anche tante belle esperienze in A2. Ringrazio mister Concetta Labonia che mi ha richiamato, è stata una grande famiglia, in tutti i sensi, quell’avventura. Mi ha colpito del progetto, la ripartenza dalla Serie C è uno stimolo per tutti. Ho accettato subito e mi impegnerò affinché vada tutto nel modo migliore. Sono felicissima di ritrovare mister Tony Marzella, penso che sia una persona molto importante nel mondo calcettistico con tutti i titoli nazionali vinti. Essere tornata qui a Statte mi fa sentire a mio agio. Noi come squadra faremo il nostro, come sempre abbiamo fatto anche quando giocavamo con il settore giovanile, ci impegneremo e daremo il massimo ad ogni allenamento e ad ogni partita sperando di non deludere i tifosi. A loro chiedo di sostenerci e incitarci dagli spalti e seguirci per tutto il campionato.”

UFFICIO STAMPA REAL STATTE

sportelli

YLENIA SPORTELLI È DEL REAL STATTE: “VOGLIO VINCERE CON QUESTA MAGLIA”

Il lavoro di rinnovamento del Real Statte prosegue speditamente. Agli ordini di mister Marzella arriva il portiere Ylenia Sportelli, già numero uno della formazione under 19 lo scorso anno. Queste le sue dichiarazioni ai microfoni:
“Sicuramente fare parte della prima squadra è un onore, ma al tempo stesso vivo con serenità questa promozione. Conosco alcune ragazze che erano già con me in Under 19, mi sono trovata bene e a mio agio. Durante il campionato mi aspetto di crescere molto, di dare il meglio di me come portiere, come membro del gruppo, ma soprattutto di vincere. L’ obiettivo, chiaramente, e vincere trofei, sia individuali che di squadra. Da noi tutte mi aspetto impegno, collaborazione, ma anche divertimento.
Ai tifosi voglio chiedere di tifarci e sostenerci. Forza rossoblù!”

ANCHE ALESSANDRA D’ERRICO E’ DEL REAL STATTE: “L’OBIETTIVO E’ RISALIRE IN SERIE A”

Prosegue il lavoro da parte del Real Statte nella costruzione della rosa a disposizione di mister Tony Marzella. È stata tesserata Alessandra D’Errico. La laterale racconta così l’inizio della sua avventura in rossoblu. “Parlando con lo staff ho valutato al meglio gli obiettivi che mi sono stati proposti. Sono contenta di intraprendere questo nuovo percorso con il Real Statte perché c’è un ottimo ambiente che offre la possibilità di crescere attraverso l’impegno dello staff e la passione di noi atlete per questo sport. Non è da tutti trovare uno staff già collaudato che ha calcato i campi di Serie A. E’ importante per noi ragazze poter acquisire tutte le competenze necessarie per far fronte alle novità di un percorso che punta alla risalita in massima serie quanto prima possibile. Quello è l’obiettivo finale, mi aspetto una grande crescita a livello sportivo e professionale sia personale che di gruppo. Chiedo anche io l’aiuto a tutti i nostri tifosi: non vogliamo deludere le vostre aspettative. Seguiteci perché dobbiamo riportare questo club subito in alto.”

UFFICIO STAMPA REAL STATTE

elena d'errico

Elena D’Errico firma per il Real Statte: “Qui per mettermi in gioco”

Il programma di rinnovamento del Real Statte continua nel solco della territorialità e coincide con la firma, in rossoblù, della laterale tarantina Elena D’Errico. D’Errico conosce a fondo il campionato di Serie C regionale, avendo avuto altre esperienze in questa categoria.

“Essere nel Real Statte è un’opportunità per poter mettere in pratica la mia passione per il gioco del futsal; le ambizioni della società coincidono con le mie. Le mie aspettative sono di mettermi in gioco, di conoscere meglio le mie compagne, che condividono con me la mia passione e di ottenere ottimi risultati in stagione. L’obiettivo personale di questa annata sportiva-spiega D’Errico-è di poter giocare al meglio e di crescere assieme a questo gruppo che sta nascendo, aumentando la comprensione del gioco.
Ai tifosi chiedo di sostenerci in questa nuova esperienza. Aiutateci a crescere, perché un tifoso per la propria squadra è come per l’uomo l’aria che respira.”

REAL STATTE, PREPARAZIONE ALLE PORTE. ARRIVA IL DIFENSORE ROSA ACQUARO

Il progetto Real Statte per il prossimo anno punta a un connubio tra ragazze che hanno scritto la storia del club e hanno quel DNA di grande famiglia, le ragazze che nella passata stagione hanno costituito l’asse portante tra squadra fuori classifica in serie C di futsal femminile e under 19, e le ragazze del territorio di Taranto e della sua provincia. Una di queste è sicuramente il difensore Rosa Aquaro che giocherà il prossimo anno col club rossoblù. “Ho sposato il progetto del Real Statte perché gli obbiettivi del club corrispondono con i miei – spiega la neo tesserata rossoblù – e penso che riusciremo a raggiungerli tutti insieme. Quest’anno l’ambiente sembra molto sereno e determinato, penso che lo sarà anche durante tutto l’anno. Lo staff tecnico è molto disponibile e si vede che vogliono sviluppare al meglio il progetto. Già nei primi incontri hanno dimostrato di volerci mettere in ogni attività il massimo impegno, in campo e fuori. Mi aspetto – prosegue Aquaro – grandi risultati, tanti colpi di scena e tanta voglia di crescere e fare gioco di squadra. Il mio messaggio per i tifosi è di seguirci in ogni nostro passo e in ogni nostro risultato. Ne varrà di sicuro la pena seguirci per tutto l’anno calcistico perché – conclude – siamo determinate a riportare nelle categorie che competono il Real Statte”

eletti

MARIA ROSARIA ELETTI È (NUOVAMENTE) DEL REAL STATTE: “UN MARINAIO CHE TORNA A CASA DOPO UNA LUNGA NAVIGAZIONE. QUI SI DIVENTA GRANDI”

ll primo acquisto del rinnovato ciclo del Real Statte porta il nome di Maria Rosaria Eletti: storico primo portiere del Real Statte e autentica bandiera del futsal pugliese, avendo vinto con la maglia del rossoblù il primo indimenticabile scudetto, replicandone il successo una seconda volta, arricchendo la bacheca anche con innumerevoli trofei regionali e due Supercoppe Italiane. Un ritorno, quindi, che ben si sposa con il DNA e l’immagine che la maglia rossoblù cuce sul cuore di chi la indossa, fatto di vittorie, gioie, sudore e soddisfazioni da ben trent’anni. Sicuramente, tornare dopo tanti anni al Real Statte, non lascia indifferenti:” È inutile nascondere che la chiamata di mister Tony Marzella mi ha fatto piacere, soprattutto considerando la mia non giovanissima età. Questo ritorno alle origini mi emoziona e stimola allo stesso tempo. Mi sento come un marinaio che torna a casa dopo una lunga navigazione e finalmente ritrova gli affetti più cari. Come in ogni inizio-spiega Eletti- le aspettative sono molto alte. Vogliamo innanzitutto riassaporare il gusto del giocare per passione e puro divertimento, formare con le nuove giovani compagne un’altra grande famiglia e perché no, riportare quanto prima nella categoria che compete per storia e prestigio il Real Statte. Mi aspetto di poter provare ancora quell’emozione mista all’adrenalina del prepartita, il gusto dei successi e dei sacrifici. Ancora non conosco molto bene tutte le ragazze, ma spero nel loro impegno, nella loro giovane età, nella loro voglia di emergere per affrontare al meglio questo campionato. Ripeto una frase detta al primo incontro col club: se si vuol crescere nel mondo del futsal, la giusta palestra è il Real Statte. Ai tifosi chiedo di supportarci sempre e comunque, di restarci vicino. L’unione fa la forza e noi cercheremo di non deluderli”.

UFFICIO STAMPA REAL STATTE

PATRIZIA CONVERTINO LA CHIOCCIA DEL REAL STATTE: “QUI ANCORA PER TRASMETTERE I CAPISALDI DI QUESTA SQUADRA”


Il Real Statte riparte da alcune certezze. Quelle legate al suo Dna di squadra che cerca di radicarsi sul territorio e, soprattutto, trasmettere i valori di un club che da 30 anni ha lavorato per il bene della comunità e dello sport, al di là del risultato sportivo conquistato sul campo. Pertanto è fondamentale in questa fase di ripartenza il contributo di persone che hanno vissuto la nascita del Real Statte. Una di queste è Patrizia Convertino che sarà da vera e propria insegnante, dentro e fuori dal campo, alle ragazze che hanno deciso di seguire questa nuova partenza. “Ho deciso di sposare questo progetto perché il Real Statte lo merita – spiega Convertino – e come ho sempre detto rimane e rimarrà sempre la mia famiglia calcistica a cui devo tanto. Amicizie, sacrifici ,trofei, avventure, lacrime che ad oggi mi legano in maniera indissolubile. La scorsa stagione avevo deciso che sarebbe stata l’ultima e ci credevo fermamente. Ad oggi, in virtù di tutto ciò che è successo, non posso che continuare a condividere la grande voglia di riscatto che questa società ha in questa annata e per il futuro. Glielo dovevo per tutto quello che ha regalato alla mia carriera di vita e sportivi. Ai giovani posso solo trasmettere la mia passione che non si spegne mai, il significato di sacrificio, la voglia, la grinta, l’umiltà di vivere questo sport e questa famiglia. Ai tifosi dico: continuate a seguirci, come prima anzi più di prima. Il Real Statte merita rispetto sempre in ogni dove.”

Italcave e Givova ancora al fianco del Real Statte

La stagione 2023-2024 del Real Statte, quella della ripartenza fondata sui valori reali del club, si apre nel segno della continuità. La società rossoblù è lieta di annunciare il rinnovo della partnership tecnica con il brand di abbigliamento sportivo Givova e con il main sponsor Italcave.

Italcave, realtà del territorio stattese e nostro sponsor principale da oltre un decennio, ha voluto fortemente essere al fianco del nuovo corso stattese. In questi anni abbiano gioito innumerevoli volte, conquistando successi in campo e nell’ambito della solidarietà. In questa fase di rinnovamento, giunga il più sentito ringraziamento per far parte del “Real Statte 2.0”.

Givova, nostro sponsor per l’abbigliamento sportivo, è un marchio italiano, consolidato con realità di primo livello.

Entrambi i brand sposano, con questo accordo, il motto e il leitmotiv del Real Statte: “Un unico leader, la nostra squadra”

UFFICIO STAMPA REAL STATTE

REAL STATTE: COMUNICAZIONE UFFICIALE A MARGINE ISCRIZIONE CAMPIONATI NAZIONALI

La società Real Statte a seguito delle numerose richieste da parte di sostenitori, sportivi, addetti ai lavori, intende specificare che per la prossima stagione, al fine di ripartire in maniera completa e con nuovi stimoli, ha deciso di rinunciare alla possibilità di ripescaggio in serie A e al campionato di serie B. L’intenzione della società e di ritrovare quello che è stato il DNA della storia stattese che l’ha portata sul tetto d’Italia: giocare divertendosi, dove l’unico leader è la squadra. Il club, così come fatto sempre nella storia, in anticipo rispetto alla data del 30 giugno, ha proceduto a onorare tutte le competenze in favore delle proprie giocatrici. A margine dell’analisi degli ultimi giorni, abbiamo deciso con un buon gruppo di ragazze che sino allo scorso anno hanno giocato in massima serie, di ripartire con rinnovato entusiasmo. Le ragazze che faranno parte del gruppo Real Statte, che possiamo definire 2.0, saranno comunicate nelle prossime settimane. Va specificato che questa società poteva giocare il campionato di serie B, non come era stato immaginato al termine della scorsa stagione sportiva. Sarebbe stata una stagione non alla nostra altezza, visto il taglio eseguito dal nostro sponsor principale, oltre alla non risposta di altri partner commerciali. Da qui la decisione di rinunciare al campionato cadetto. È un momento particolare per il Futsal dal punto di vista economico, è importante non fare il passo più lungo della gamba per non ritrovarsi scottati. Il Real Statte, quindi, ripartirà dal campionato di serie C regionale, con la voglia di ritornare al più presto nelle categorie che l’hanno vista trionfare in tutta Italia. La nostra base sportiva resta Montemesola, con la speranza di poter ritornare quanto prima a Statte con una struttura degna della storia di questo club. L’obiettivo è allargare la base di sponsor per poter consolidare questo nuovo progetto che sia, quanto prima, pioniere anche a livello nazionale. Per il Real Statte questo è il trentesimo anno di attività, dove la famiglia Marzella ha dato tutta sé stessa, con la massima passione. Se non si ha il supporto morale ed economico della comunità, diventa complicato portare avanti campionati con budget sempre più alti. Per questo ripartiamo dal campionato di Serie C cercando di far bene.